Classifica proprietari di club più ricchi d’Europa, Zhang Jindong nella top ten

Il sole24ore questa mattina ha ripreso la particolare classifica creata da Forbes dei 10 proprietari di squadre calcistiche europee più ricchi per patrimonio personale e le sorprese non sono mancate.

A guidare la classifica infatti c’è il presidente del Real Oviedo, club che milita nella serie b spagnola, tale Carlos Slim, magnate messicano delle telecomunicazioni, che vanta un patrimonio di 59,2 miliardi di dollari tanto da essere il quinto uomo più ricco al mondo.

Al secondo posto François Pinault, proprietario dei francesi del Rennes oltre che fondatore del gruppo Kering, titolare di brand di alta moda come Yves Saint Laurent, che arriva a 31,7 miliardi, e Mansour bin Zayd Al Nahyan, lo sceicco presidente del Manchester City (23 miliardi).

Al quinto posto c’è Andrea Agnelli, patron Juventus e gruppo Exor con 15,9 miliardi di dollari. Ma nella top ten troviamo anche l’azionista di maggioranza dell’Inter Zhang Jindong, nono a pari merito con Dmitry Rybolovlev, proprietario del Monaco, a 6,8 miliardi di dollari.

Fanalino di coda (si fa per dire) di questa speciale classifica Nasser Al-Khelaifi, presidente del Paris Saint-Germain, decimo con un patrimonio di ‘soli’ 6,2 miliardi.