Serie A: Da gennaio su tutte le panchine arriva il “Virtual Coach”

virtual coach
jnklòlm

A partire dalla prima giornata di ritorno il 19 gennaio, gli allenatori delle squadre di Serie A avranno a disposizione in panchina un nuovo strumento che li aiuterà a lavorare nel migliore dei modi. Si tratta del Virtual Coach”.

Come spiega “La Repubblica”, la Lega Serie A farà trovare in panchina ai tecnici del massimo campionato italiano un tablet con l’applicazione “Virtual Coach” già installata. Una mossa che guarda al futuro, quando la connettività 5G consentirà anche ai tifosi la visione di una partita diversa, arricchita dall’intelligenza artificiale.

Il software ha due motori: da una parte i modelli matematici per riconoscere automaticamente alcuni gesti tecnici o schemi di gioco; dall’altra algoritmi di machine learning che leggono la pericolosità di un’azione.

Lo strumento non fornisce i dati, ma li analizza e li trasforma in un’indicazione precisa. Domenica scorsa è stato effettuato un test durante Juventus-Milan, e sul tablet c’era scritto: «Giocando stretti vanno in difficoltà» (minuto 36); «Sfruttiamo di più Pjanic» (minuto 57); «Troppo spazio a Çalhanoglu» (65). Il software è personalizzabile dall’allenatore in base al proprio stile di gioco.

Un aiuto in più quindi per gli allenatori che riusciranno in questo modo a leggere nel modo migliore gli andamenti delle gare.

Fonte: Calcio&finanza